Ricerca libri

Ricerca i libri di Dino Buzzati nel catalogo del sistema bibliotecario della Provincia di Belluno: collegandoti a OPAC - Regione Veneto, potrai trovare tutti i libri catalogati presenti presso il Centro Studi Buzzati.


Presentazione del volumen "Lassù… laggiù… Il paesaggio veneto nella pagina di Dino Buzzati” a Santa Giustina (BL)

Iniziative > Eventi > Presentazione del volumen "Lassù… laggiù… Il paesaggio veneto nella pagina di Dino Buzzati” a Santa Giustina (BL)

Presentazione del volumen "Lassù… laggiù… Il paesaggio veneto nella pagina di Dino Buzzati” a Santa Giustina (BL)

Notizia del 24/02/2014

Scritto da

Sarà la studiosa feltrina Patrizia Dalla Rosa la prossima ospite degli incontri culturali promossi dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Giustina. Al centro della serata, in programma venerdì 7 marzo alle 20.30 nella sala polifunzionale del Centro Culturale, sarà la presentazione del suo libro “Lassù… laggiù… Il paesaggio veneto nella pagina di Dino Buzzati”, edito di recente nella collana Ricerche della casa editrice Marsilio,.

Nell’ottica di promuovere la lettura e la conoscenza del più grande scrittore bellunese, l’ Assessorato alla Cultura ha colto l’occasione della recente uscita di questo libro per valorizzare il lavoro che da tanti anni porta avanti l’autrice, riconosciuta a livello nazionale ed internazionale tra i massimi esperti buzzatiani e come tale relatrice in diversi convegni in tutto il mondo; prima di questa pubblicazione, molti sono gli articoli apparsi in riviste specializzate e nel 2004 l’uscita del volume “Dove qualcosa sfugge: lingue e luoghi di Buzzati”, Fabrizio Serra editore. La sua attività è fondamentale all’ interno del Centro Studi Buzzati di cui è responsabile della ricerca e membro del Comitato Scientifico.

Interessante la prospettiva del libro che consente ai lettori di fare un viaggio tra le pagine di Buzzati per individuare il suo rapporto con il paesaggio veneto che spesso diventa metafora di tutta la sua concezione di spazio e tempo. In tante pagine, letterarie e giornalistiche, i lettori possono percorrere il paesaggio veneto attraverso lo sguardo dello scrittore: il libro è una piacevole quanto esaustiva guida in questo viaggio, grazie alla sensibilità dell’autrice, anch’essa appassionata di natura e in particolare di montagna, che nel corso della serata offrirà interessanti stimoli e spunti per la lettura.

Per l’occasione la biblioteca civica di Santa Giustina ha allestito uno speciale scaffale dedicato a Buzzati, con tutti i volumi disponibili nel fondo librario: romanzi, racconti, saggi e testi riferiti alle opere artistiche.

L’ incontro è aperto a tutti e consigliato anche a coloro che per la prima volta desiderano accostarsi alla scrittura dello scrittore bellunese ed in particolare ai giovani delle scuole che non sempre arrivano a conoscere durante il loro percorso le pagine di Dino Buzzati.

Vedi comunicato stampa ufficiale del Comune di Santa Giustina Comunicato stampa [pdf - 40kb]

Torna a inizio pagina