Ricerca libri

Ricerca i libri di Dino Buzzati nel catalogo del sistema bibliotecario della Provincia di Belluno: collegandoti a OPAC - Regione Veneto, potrai trovare tutti i libri catalogati presenti presso il Centro Studi Buzzati.


Conferenza di Maurizio Trevisan: "Buzzati alpinista. L'idea e l'immagine della montagna"

Conferenza di Maurizio Trevisan: "Buzzati alpinista. L'idea e l'immagine della montagna"

Notizia del 18/01/2016

Scritto da

Continuano le iniziative legate alla mostra "Valli mai viste...un'altra Venezia": quello strano paesaggio che Buzzati ha nell'anima, organizzata dall'Associazione Internazionale Dino Buzzati, con la collaborazione del Comune di Feltre, presso la Galleria d'arte moderna "Carlo Rizzarda", in via Paradiso 8.

Sabato 23 gennaio 2016, alle ore 17:00, l'avvocato e studioso buzzatiano Maurizio Trevisan terrà una conferenza sul tema "Buzzati alpinista. L'idea e l'immagine della montagna".

"Il legame tra il grande scrittore bellunese e le montagne - precisa il relatore - è noto al grande pubblico. E spesso con il suo nome vengono addirittura aggettivate quelle Dolomiti che tanto ha amato e frequentato. Quel che non tutti sanno è che Dino Buzzati aveva con la montagna un rapporto più intimo e profondo: era il luogo dei suoi sogni notturni, delle sue paure e delle sue ambizioni. Per lui la montagna era una ragione di vita, una dimensione dell’esistenza. Tant’è che, che pur nella modestia delle sue imprese, l'ha frequentata e vissuta come un vero alpinista".

L’intervento ripercorrerà i punti salienti del percorso alpinistico di Dino Buzzati, approfondendo l’idea e l’immagine che della montagna lo scrittore, giornalista e pittore bellunese aveva e che si ritrova in molte delle sue pagine e delle sue opere pittoriche.

I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria: Ufficio Musei (tel. 0439/885242-234, museo@comune.feltre.bl.it), www.comune.feltre.bl.it

Si ricorda inoltre che giovedì 21 e 28 gennaio 2016 a partire dalle 15:00, Patrizia Dalla Rosa, responsabile scientifica del Centro Studi Dino Buzzati e curatrice della mostra, sarà disponibile presso la sede dell'esposizione per accompagnare chi lo desiderasse in visita guidata. È previsto il solo pagamento del prezzo del biglietto secondo le tariffe vigenti.

Locandina conferenze Buzzati gennaio 2016

Torna a inizio pagina