Ricerca libri

Ricerca i libri di Dino Buzzati nel catalogo del sistema bibliotecario della Provincia di Belluno: collegandoti a OPAC - Regione Veneto, potrai trovare tutti i libri catalogati presenti presso il Centro Studi Buzzati.


Lassù... laggiù... Il paesaggio veneto nella pagina di Dino Buzzati

Lassù... laggiù... Il paesaggio veneto nella pagina di Dino Buzzati

Notizia del 09/08/2013

Scritto da

E' in libreria il volume sul paesaggio veneto in Dino Buzzati di Patrizia Dalla Rosa

Lassù... laggiù... Il paesaggio veneto nella pagina di Dino Buzzati, Venezia, Marsilio, luglio 2013, 207 pp. Autrice Patrizia Dalla Rosa, presentazione di Bianca Maria Da Rif con una nota di Giuseppe Sandrini. Apparato fotografico di Alessandro Addis e una foto di Elena Bass. Realizzazione editoriale di Maddalena Redolfi.

"Lassù... laggiù..."... ma qual è l'osservatorio veneto nel quale Patrizia ha colto lo sguardo ispirato di Dino Buzzati? Questo volume ci aiuterà a scoprirlo. Le 207 pagine edite dai tipi della Marsilio ripercorrono in modo completo la geografia del Veneto attraverso la pagina, sia giornalistica che letteraria, di Dino Buzzati. E a censirla, descriverla, valorizzarla è una studiosa d'eccezione. Italianista, esperta del grande scrittore, giornalista e pittore nato nel 1906 all'ombra delle Dolomiti, grande conoscitrice della montagna bellunese, Patrizia Dalla Rosa è responsabile scientifica del Centro Studi Buzzati di Feltre, uno dei più grandi centri di documentazione e ricerca dedicati ad una personalità della cultura del '900 italiano.

Troviamo in questo libro, tanto atteso, una sorta di invito al viaggio, dove l'autrice in un primo momento conduce il lettore ad avvicinare un paesaggio di formazione, dai luoghi natali all'incanto delle Dolomiti, facendone emergere sia la visione del mondo dello scrittore, che la valenza di universalità dei luoghi narrati. In un secondo momento ripercorre con Buzzati l'intero Veneto. Poiché il paesaggio condensa le due ossessioni buzzatiane di spazio e tempo, mediando tra scrittura e paesaggio è permesso un potenziale conoscitivo della sua opera altrimenti irraggiungibile. Vengono indicati paesaggi che affascinano perché conducono a un senza tempo, altri che attraggono perché riportano indietro nel tempo. Tra giornalismo e potenza visionaria Buzzati è però sempre costante nell'invitare a vedere con occhi nuovi, da prospettive inedite. E percorrere questo paesaggio è un po' come avvicinare la sua anima...

La pubblicazione è realizzata grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cariverona.

dottoressa Patrizia Dalla Rosa [76,6 kb]

dottoressa Patrizia Dalla Rosa [76,6 kb]

Torna a inizio pagina