Ricerca libri

Ricerca i libri di Dino Buzzati nel catalogo del sistema bibliotecario della Provincia di Belluno: collegandoti a OPAC - Regione Veneto, potrai trovare tutti i libri catalogati presenti presso il Centro Studi Buzzati.


Buzzati, la donna, la città, l'inferno

Il Centro studi > I libri > Buzzati, la donna, la città, l'inferno

Buzzati, la donna, la città, l'inferno

Notizia del 11/09/2009

Scritto da admin

Dino Buzzati:  La donna, la città, l'inferno - In copertina:  Particolare de La vampira (1965)

Dino Buzzati: La donna, la città, l'inferno - In copertina: Particolare de La vampira (1965)

Visualità grafico -pittorica e scrittura sono in Dino Buzzati profondamente connesse, assai più che in altri scrittori che dipingono. L'artista bellunese ha sempre percepito i due linguaggi, quello delle forme iconiche e quello della parola, come due strumenti che in perfetta armonia sono in grado di esprimere lo stesso mondo poetico e le stesse immagini.

In questo catalogo vengono presentate alcune opere pittoriche di Dino Buzzati, tra le più significative, realizzate tra gli anni Venti e Settanta, al fianco di alcuni suoi scritti. Si tratta di opere e testi in cui il nesso simbolico donna-città riveste un posto importante e al tempo stesso singolare: esemplare, nel suo genere, per la varietà e la ricchezza delle implicazioni che coinvolge, e insieme unico per certe caratteristiche.

La chiave per cogliere tutto il valore poetico di questi lavori è spesso racchiusi nei brevi testi che ad esse si accompagnano, assolutamente inseparabili dalla parte figurativa. Una perfetta coesistenza di parola e immagine, di segno e disegno, che Buzzati riuscirà a coniugare in modo personalissimo in Poema a fumetti, il primo fumetto "d'arte" della letteratura italiana, opera di grande importanza non solo all'interno della bibliografia buzzatiana, ma anche nel contesto delle ricerche letterarie ed artistiche di questo secolo.

Oltre ad offrire significativa testimonianza della ricerca svolta da Buzzati pittore, queste opere pittoriche permettono di cogliere lo spirito personalissimo ed accattivante delle "storie dipinte" buzzatiane, rivelatrici della straordinaria fantasia e genialità del loro autore.

Torna a inizio pagina