Ricerca i libri di Dino Buzzati nel catalogo del sistema bibliotecario della Provincia di Belluno: collegandoti a OPAC - Regione Veneto, potrai trovare tutti i libri catalogati presenti presso il Centro Studi Buzzati.
Notizia del 06/12/2009
Da: Il Gazzettino — 06 dicembre 2009
Non si ferma l’opera di conoscenza scientifica della multiforme personalità di Dino Buzzati. In questo quadro di continua ricerca, promossa dal Centro Studi Buzzati, un riconoscimento è stato attribuito a una giovane ricercatrice dell’Università di Besançon, Sara Emilia Di Santo. Il contributo è sicuramente inedito, rivelando l’amicizia fra il celebre scrittore e don Zeno di Nomadelfia, al secolo Zeno Saltini. La ricerca si è poi tradotta in un articolo, e un’intervista del 1965, mai pubblicata, già in mano ai tipi della Fabrizio Serra (Pisa-Roma) per il prossimo numero della rivista "Studi buzzatiani".
Così è nata l’idea di un pomeriggio di studio - che sarà moderato da Marco Perale - dal titolo Dino Buzzati e don Zeno di Nomadelfia. L’appuntamento è per il 18 dicembre, alle 15, al Museo Diocesano di Arte Sacra di Feltre. Interverranno l’autrice del saggio e tre personalità che, a vario titolo, rappresentano la comunità grossetana di Nomadelfia.
Nel corso della giornata una pietra verrà prelevata da Villa Buzzati a Belluno per essere deposita al "Museo dei sogni della memoria e coscienza" diretto da Aldo Bertelle, presso la Cooperativa Arcobaleno ’86.