Ricerca libri

Ricerca i libri di Dino Buzzati nel catalogo del sistema bibliotecario della Provincia di Belluno: collegandoti a OPAC - Regione Veneto, potrai trovare tutti i libri catalogati presenti presso il Centro Studi Buzzati.


Incontro 'Ho "datum" ', in ricordo di Nella Giannetto e di Almerina Buzzati - Venezia, 2 marzo 2016

Iniziative > Eventi > Incontro 'Ho "datum" ', in ricordo di Nella Giannetto e di Almerina Buzzati - Venezia, 2 marzo 2016

Incontro 'Ho "datum" ', in ricordo di Nella Giannetto e di Almerina Buzzati - Venezia, 2 marzo 2016

Notizia del 24/02/2016

Scritto da

Mercoledì 2 marzo 2016 alle 11:00 si svolgerà a Venezia, presso l'Università Ca' Foscari (Sala Wladimiro Dorigo, Dorsoduro 3246) l'incontro dal titolo 'Ho "datum" ' dedicato a Dino Buzzati, in ricordo di Nella Giannetto e di Almerina Buzzati. La conferenza è organizzata dall'Università Ca' Foscari di Venezia in collaborazione con l'Associazione Dino Buzzati di Feltre.

Relatori saranno la Prof.ssa Annamaria Esposito, la Prof.ssa Ilaria Crotti, la Dott.ssa Patrizia Dalla Rosa e il Prof. Gilberto Pizzamiglio, con l'introduzione del Prof. Paolo Puppa e del Prof. Gius Gargiulo. Nel corso dell'evento verrà presentato il volume “Mosaico Italiano” XIII, 143-144, In memoria di Almerina Buzzati - a cura di Alessandro Scarsella.

A 44 anni dalla scomparsa, la figura di Dino Buzzati (1906-1972) e la sua opera letteraria e artistica non cessano di suscitare interesse, ricerche, studi e rappresentazioni in ogni angolo del mondo. La prime iniziative volte al riconoscimento dello spessore internazionale dello scrittore bellunese, da considerare tra gli autori italiani più tradotti in assoluto, risale all’impegno e alla volontà di Nella Giannetto che promosse nel 1991 la costituzione a Feltre del Centro Studi Dino Buzzati come struttura permanente dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati.

Nata a Messina nel 1953 e scomparsa quanto mai prematuramente nell’estate del 2005, docente presso lo IULM di Milano, ma residente e attiva anche a Venezia, Nella Giannetto ha lasciato il segno con i suoi studi ad altissimo livello (da Boccaccio a Bernardo Bembo, a Baricco) e un’eredità scientifica e umana testimoniata da numerosissimi allievi e docenti di università italiane e straniere coinvolti nell’attività di ricerca su Buzzati.

A ridosso di un altro lutto per la memoria letteraria del Novecento, ovvero la perdita di Almerina Buzzati, spentasi a 74 anni lo scorso 22 novembre, e della pubblicazione del volume 2016 della rivista “Mosaico” di Rio de Janeiro (Rivista Culturale della Comunità italiana in Brasile) concepito come monografico su Dino Buzzati, ma dedicato esplicitamente ad Almerina Buzzati, i docenti dell’Università Ca’ Foscari hanno inteso riunirsi a Venezia con Gius Gargiulo (dell’Università di Nanterre) e con l’Associazione Internazionale Dino Buzzati per convergere su esperienze condivise e fare il punto sull’attualità dell’opera di Dino Buzzati e sul “datum” sensibile della sua scrittura impareggiabile nella descrizione del tragico quotidiano.

Per informazioni: tel. 041.2349411 | mail: alescarsella@unive.it

Locandina dell'evento

Torna a inizio pagina