Ricerca libri

Ricerca i libri di Dino Buzzati nel catalogo del sistema bibliotecario della Provincia di Belluno: collegandoti a OPAC - Regione Veneto, potrai trovare tutti i libri catalogati presenti presso il Centro Studi Buzzati.


Home

In ricordo di Giuliano Viel

Notizia del 20/06/2024

Scritto da

L’Associazione Internazionale Dino Buzzati si stringe alla famiglia nel grato ricordo di Giuliano Viel, che fin dalla nascita dell’associazione nel 1988 è stato tra i primi e più fattivi collaboratori negli anni pionieristici della nascita e del lancio in Italia e all’estero degli studi buzzatiani.

I suoi “Amici del Borgo” furono infatti uno dei soci fondatori della nostra Associazione nel dicembre del 1988 e Giuliano ha generosamente ospitato per anni le riunioni del Direttivo e del Comitato scientifico, una vicinanza mai venuta meno ed anzi ancora dimostrata in occasione degli eventi organizzati nel 2022 in occasione del 50° della morte di Buzzati.

Da qualche anno aveva passato il testimone a sua figlia Lorena, che da tempo è una delle colonne dell’Associazione di cui è vicepresidente da due mandati.

Giuliano ha creduto subito in un progetto capace di mantenere le radici nella Val Belluna così come di parlare con il mondo accademico internazionale, lasciandoci un esempio concreto di dedizione appassionata e disinteressata.

Vogliamo ricordarlo con un’immagine fra le tante della sua lunga vicinanza al mondo buzzatiano.

Il 17 aprile del 2002 aveva voluto essere presente all'inaugurazione delle tre vie che la città di Belluno, con delibera dell’allora sindaco Ermano De Col, aveva dedicato ad altrettanti personaggi buzzatiani. Giuliano c'era, assieme ad Almerina, a Nella Giannetto e Alba Reatto.

Grazie Giuliano!

Anno 2002

Anno 2002

[Link alla notizia]