Ricerca libri

Ricerca i libri di Dino Buzzati nel catalogo del sistema bibliotecario della Provincia di Belluno: collegandoti a OPAC - Regione Veneto, potrai trovare tutti i libri catalogati presenti presso il Centro Studi Buzzati.


Anche Buzzati nel concorso per le scuole sui “Grandi veneti della letteratura italiana"

Iniziative > Anche Buzzati nel concorso per le scuole sui “Grandi veneti della letteratura italiana"

Anche Buzzati nel concorso per le scuole sui “Grandi veneti della letteratura italiana"

Notizia del 29/03/2010

Scritto da

Da: Bellunopress - news dalle Dolomiti - 4 marzo 2010 Category: Arte Cultura Spettacoli, Pausa Caffè

Il bellunese Dino Buzzati è tra i dodici “Grandi veneti della letteratura italiana” che quest’anno vengono proposti per l’approfondimento da parte degli allievi delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, che intendono partecipare al concorso bandito dalla Regione.

Lo ha deciso la giunta del Veneto che ha determinato le modalità e gli importi. L’assegnazione è di 24 premi, 12 da 5 mila euro ciascuno e di altri 12 da 3 mila euro, destinati agli elaborati originali sullo studio degli autori veneti, attivi sul panorama nazionale e internazionale del loro tempo, nel rapporto che li ha legati, da un lato, a Venezia e al Veneto, e, dall’altro, alla civiltà italiana durante i tre secoli della modernizzazione europea.

«E’ questa un’iniziativa di grande respiro culturale – ha commentato l’assessore Oscar De Bona – e di ciò dobbiamo essere grati alla collega di giunta Elena Donazzan che ha proposto questa importante iniziativa tesa a riscoprire un patrimonio di valori che va custodito perché rappresenta l’identità stessa del nostro popolo e della nostra civiltà».

Nel progetto “Grandi veneti della letteratura italiana” sono state invitate a collaborare le istituzioni scolastiche, essendo strategico il loro intervento per sviluppare un’azione formativa capace di indagare nella civiltà veneta e nella varietà delle sue manifestazioni culturali e artistiche.

Oltre al bellunese Dino Buzzati, gli altri “Grandi” sono Carlo Goldoni, Ugo Foscolo e Ippolito Nievo (Venezia e Padova), Flaminio De Poli (Rovigo), Giuseppe Berto e Giovanni Comisso (Treviso), Emilio Salgari (Verona), Antonio Fogazzaro, Guido Piovene, Giulio Bedeschi e Mario Rigoni Stern (Vicenza).

n.f.

Torna a inizio pagina