Ricerca libri

Ricerca i libri di Dino Buzzati nel catalogo del sistema bibliotecario della Provincia di Belluno: collegandoti a OPAC - Regione Veneto, potrai trovare tutti i libri catalogati presenti presso il Centro Studi Buzzati.


Via libera della Regione: le ceneri di Buzzati potranno essere sparse sulle Dolomiti. La vedova: "Un sogno si avvera"

Iniziative > Via libera della Regione: le ceneri di Buzzati potranno essere sparse sulle Dolomiti. La vedova: "Un sogno si avvera"

Via libera della Regione: le ceneri di Buzzati potranno essere sparse sulle Dolomiti. La vedova: "Un sogno si avvera"

Notizia del 16/02/2010

Scritto da admin

Da: Corriere delle Alpi — 11 febbraio 2010

Belluno, le ceneri di Buzzati potranno essere sparse sulle Dolomiti. La vedova: "Un sogno si avvera".

L'approvazione della legge funeraria in Veneto consentirà di esaudire il desiderio dello scrittore di tornare sulle sue montagne. Le ceneri di Dino Buzzati torneranno sulle Dolomiti, sulle montagne che fino all'ultimo il giornalista scrittore bellunese ha amato.

"Finalmente Dino potrà ritrovare la libertà tra le sue montagne". E' felice ed emozionata Almerina Antoniazzi, la vedova dello scrittore bellunese Dino Buzzati. Nella sua casa milanese ha appreso martedì sera dell’approvazione, da parte del consiglio regionale veneto, del progetto di legge che contiene le nuove norme in materia funeraria.

Norme che introducono delle novità decisamente importanti, soprattutto per ciò che riguarda la dispersione delle ceneri in natura. Essa potrà infatti avvenire in mare, nei laghi, nei corsi d'acqua liberi da natanti e in montagna, in aree distanti almeno duecento metri da luoghi abitati.

Il sogno di Dino Buzzati può quindi avverarsi e col suo anche quello di tanti amanti della montagna che vogliono essere "liberati" dopo la morte tra le amate cime. Una notizia che emoziona la vedova dello scrittore e giornalista bellunese.

Signora Almerina, una bella notizia...

"Direi che è un sogno che finalmente si avvera. Per la mia famiglia si tratta di una notizia stupenda, quasi inattesa. Mi ha chiamato martedì sera un giornalista e mi ha riferito quanto approvato dal consiglio regionale. Sono rimasta a bocca aperta. Non posso negare che, riattaccata la cornetta, sono stata presa da una grande emozione".

Partirete subito con i preparativi per l’ultima grande scalata di suo marito?

"Dovremo organizzare il tutto, ma penso che sarà meglio attendere l’estate. In questi giorni è meglio stare in pianura, visti tutti gli incidenti che si sono verificati. Faremo tutto con calma. Penso che ci muoveremo tra giugno e luglio".

Dove si trovano al momento le ceneri di Dino Buzzati?

"Noi familiari non l’abbiamo mai detto a nessuno e non lo faremo ora, perché si tratta di un luogo riservato solo alla famglia".

Dove pensate di disperdere le sue ceneri?

"A lui piacevano tanto le Cinque Torri e soprattutto la Croda da Lago. Qui ha arrampicato per la prima e per l’ultima volta: era il 1966 e l’amico Rolly Marchi volle fargli un regalo per il suo sessantesimo compleanno".

Sono tanti gl amici che vorrebbero partecipare a questa cerimonia...

"L’ultima scalata di Dino sarà effettuata in compagnia dei familiari e di pochi amici. Il pensiero va a Lorenzo Lorenzi, che coinvolgerò per organizzare il tutto, e a Rolly Marchi, che spero possa essere con noi. Comunque ne daremo notizia solo a cerimonia avvenuta. Dino era una persona riservata, che preferiva non parlare della sua vita privata. Ricordo che nel suo testamento, mi chiese di dare la notizia della sua morte a funerali avvenuti".

Un ultimo pensiero?

"Finalmente Dino potrà riavere la libertà sulle sue montagne. Sono contenta".

Link correlati:

Torna a inizio pagina