Ricerca libri

Ricerca i libri di Dino Buzzati nel catalogo del sistema bibliotecario della Provincia di Belluno: collegandoti a OPAC - Regione Veneto, potrai trovare tutti i libri catalogati presenti presso il Centro Studi Buzzati.


L’Assessore alla Cultura della Provincia di Belluno Daniela Templari ha incontrato il Presidente dell’AIDB

L’Assessore alla Cultura della Provincia di Belluno Daniela Templari ha incontrato il Presidente dell’AIDB

Notizia del 02/10/2009

Scritto da admin

Il 29 settembre la Presidente dell'Associazione Internazionale Dino Buzzati (AIDB), professoressa Annamaria Esposito, ha incontrato l'Assessore alla Cultura della Provincia di Belluno Daniela Templari per presentare ufficialmente il sodalizio che, a partire dal territorio bellunese, da oltre 20 anni promuove la figura e l'opera di Dino Buzzati in Italia e nel mondo.

Dopo uno scambio di omaggi - alcuni volumi a cura dell'Associazione fondata da Nella Giannetto nel 1988 che testimoniano il lavoro sapiente del sodalizio feltrino - Esposito ha illustrato le ultime iniziative realizzate in provincia da parte del Centro Studi Buzzati, organo scientifico dell'associazione, come il ciclo estivo di laboratori e letture ispirati a Buzzati dal titolo "Magari avessimo il lupo!".

La Presidente non ha mancato di sottolineare all'Assessore Templari l'importanza della Biblioteca del Centro Studi, che dispone di un patrimonio rarissimo di documenti su e di Dino Buzzati, e che offre, grazie a Patrizia Dalla Rosa che ne è responsabile, consulenza specializzata a studiosi, ricercatori e studenti di tutto il mondo. Recente è anche l'adesione della struttura del Centro Studi Buzzati al polo bibliotecario regionale SBN e al progetto Sebina.

In dirittura d'arrivo anche la realizzazione del nuovo sito dell'AIDB, che si rinnoverà presto sia nella veste grafica che nei contenuti, grazie al supporto e sostegno della società Bludev di Feltre.

Ma fiore all'occhiello della presentazione di Annamaria Esposito è stato il progetto di un pomeriggio di studio sull'amicizia - ancora inedita - fra lo scrittore di origine bellunese e don Zeno Saltini, fondatore della Comunità di Nomadelfia. La studiosa Sara Emilia Di Santo presenterà un lavoro di ricerca ed approfondimento sugli scambi intercorsi fra i due grandi personaggi della cultura italiana. Un articolo ed un'intervista inedita su questo tema saranno pubblicati sul prossimo numero della rivista monografica "Studi buzzatiani", giunta alla 14° annata. L'evento ne costituirà un'anticipazione e avrà luogo a Feltre il prossimo 18 dicembre, presso il Museo Diocesano di Arte Sacra, e conterà sul coinvolgimento di partner pubblici e privati. Fra quelli già confermati, ci sono il Comune di Feltre e "L’Amico del Popolo".

Attenzione ci sarà da parte dell'istituzione provinciale verso l'AIDB. L’associazione auspica che si possa instaurare un rapporto proficuo così come è avvenuto nel recente passato con la Regione Veneto, la Fondazione per l'Università e l'Alta Cultura in Provincia di Belluno, il Comune di Feltre e il Comune di Belluno.

Ufficio Stampa dell’AIDB - Isabella Pilo

Torna a inizio pagina