Ricerca i libri di Dino Buzzati nel catalogo del sistema bibliotecario della Provincia di Belluno: collegandoti a OPAC - Regione Veneto, potrai trovare tutti i libri catalogati presenti presso il Centro Studi Buzzati.
"Studi buzzatiani" - Rivista annuale del Centro Studi Buzzati fondata da Nella Giannetto.
Fondata nel 1996 e pubblicata sino al 1999 dalle Edizioni DBS di Seren del Grappa (BL), la rivista è ora affidata alla Fabrizio Serra Editore di Pisa-Roma, che ne garantisce un’ampia diffusione a livello internazionale. La rivista prosegue la pubblicazione dei Cahiers Dino Buzzati, nati a Parigi a cura dell’Association des Amis de Dino Buzzati nel 1977 e conclusi nel 1994 col n. 9.
"Studi buzzatiani" raccoglie e diffonde i risultati delle ricerche condotte sull’Artista bellunese per mezzo del Centro Studi a lui dedicato.
Obiettivo della Rivista è di mantenersi su un livello alto di rigore critico e filologico, ma senza trascurare - in omaggio anche all’importanza che Buzzati attribuiva al valore della "leggibilità" - un impegno di chiarezza che avvicini alle sue pagine il maggior numero possibile di lettori.
La suddivisione in Sezioni (oltre a 'Saggi e note' sono previste 'Inediti e rari', 'Notizie storico-biografiche', 'Testimonianze e interviste', 'Dal magnetofono', 'Esperienze didattiche', 'Bibliografie', 'Recensioni'), infatti, consente di affiancare all'approfondimento critico ad alto livello la divulgazione. Permette di non perdere di vista i contatti, oltre che con l'ambiente accademico, con il mondo della scuola di ogni ordine e grado, soprattutto col territorio, ovvero con gli Enti locali e tutte quelle iniziative che, concepite nella terra natale di Buzzati, vanno ad arricchire sia la cultura locale che la rivista stessa. In particolare, attraverso le recensioni di mostre e spettacoli e la sezione 'Esperienze didattiche' è infatti possibile accogliere approcci all'opera di Buzzati vitalmente innestati nel lettore comune, nel bambino, nello spettatore occasionale.
"Studi buzzatiani" si prefigge anche di aggiornare annualmente la Bibliografia "di" e "su" Buzzati, dal 2003 con una speciale sezione dedicata alla Sitografia. La Rivista non si rivolge solo a lettori di lingua italiana. Data anche la grande attenzione che all'opera di Buzzati viene rivolta da appassionati e studiosi di tutto il mondo, la rivista ha una necessaria distribuzione a livello internazionale. Anche per questo «Studi buzzatiani» accoglie in quasi ogni numero saggi in lingua originale e offre in ogni volume la traduzione dei riassunti (non a caso denominati "abstracts") in quattro lingue europee: inglese, francese, tedesco, spagnolo.
Il Dott. Marco Perale è l'attuale Direttore Responsabile della Rivista, il cui Comitato Direttivo è composto da:
Redazione:
Contatti:
Centro Studi Buzzati, Casella Postale 78 – 32032 Feltre BL; Tel. 0439-885331; e-mail:infocentrostudi@buzzati.it
Abbonamenti:
Via Giosuè Carducci, 60 – 56010 Ghezzano – La Fontina (Pisa) - Tel.: 0508-80066 Fax: 0508-78732; E-mail: iepi@iepi.it